Mondolfo

Centro della Riviera Adriatica Marchigiana, Mondolfo risale a ben prima dell'epoca romana come attestano ritrovamenti preistorici. 

Dall'accampamento realizzato in epoca bizantina sulla sommita' della collina a 144 s.l.m., nacque il Castello, poi fortificato dal genio Militare dell'Architetto Francesco di Giorgio Martini che racchiuse l'abitato antico in una duplice cortina muraria.

Il Comune - oggi - con poco meno di 15 mila abitanti - ebbe origine da Mondolfo per estendersi fino al mare con oltre 3 Km di costa dove sorge Marotta, nota localita' balneare.

 

La posizione Geografica, la bellezza dei luoghi, la ricchezza di storia ed arte, l'enogastronomia, il mare blu e pescoso fanno di Mondolfo e Marotta la terra delle "Due Vancanze in una", oggi uno dei Borghi piu' Belli d'Itia e Bandiera Blu d'Europa.

Da vedere:

Mura Castellane Martiniane sec. XV

Insigne Collegiata di S. Giustina sec. XVII

Oratorio di S. Giovanni Decollato sec. XVII

Chiesa Monumentale di S. Agostino sec. XVI

Chiosto di S. Agostinono e Museo Civico

Abazia di S. Gervasio di Bulgaria Fondazione sec. XI (con il piu' grande sarcofago ravennate delle Marche)

Convento di S. Sebastiano sec. XVIII

Santuario Madonna delle Grotte 1682 con venerata la miracolosa immagine incoronata da Papa Giovanni Paolo II

Il palazzo Comunale e Torre Civica sec. XX

Mondolfo e' distante da:

- Senigallia km 9,5

- Fano km 18

- Corinaldo km 22

- Mondavio Km 

- Aeroporto R. Sanzio km 33 

- Porto di Ancona km 49



Estate al Castello

Estate al Museo in uno dei borghi più belli d’Italia: Mondolfo. Da giugno 2017 nuovi orari per il Museo civico al Complesso Monumentale di Sant’Agostino e non solo. Le aperture infatti avverranno tutti i giorni, dal mercoledì al venerdì con orario 21-24 mentre, sabato e domenica saranno ancora di più le ore di visita, sempre ad ingresso gratuito: 10-12/21-24. Opportunità per scoprire i tanti tesori che racchiude la città fortificata sul mare, con i diversi spunti di visita offerti dai musei: aperture in notturna magari per una escursione dopo la giornata al mare per scoprire Mondolfo, il castello martiniano, uno dei borghi più belli d’Italia.

Si organizzano visite guidate del Comune di Mondolfo grazie all'associazione culturale Archeoclub! 

www.castellodimondolfo.it